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Il progetto E.A.G.L.E. (Electronic Administration Government  Local Evolving) è un piano di lavoro straordinario, destinato a modificare profondamente i rapporti fra Cittadino e Pubblica Amministrazione. 
Esso ha come obiettivo primario quello di porre l'Amministrazione comunale al servizio del cittadino e delle imprese, consentendo un accesso telematico veloce e sicuro all'informazione ed ai servizi erogati.
EAGLE è un vero sportello virtuale accessibile tutti i giorni 24 ore su 24. 
Grazie ad EAGLE ogni cittadino o impresa può richiedere l' attivazione della propria MyPage, ovvero un contenitore personale di servizi ed informazioni in costante evoluzione per garantire sempre più servizi utili ai cittadini.
L'attivazione è semplice, basta registrarsi fornendo alcuni dati personali ed attendere l'assegnazione  delle chiavi di accesso private costituite dal Codice Fiscale e da una password.
 
E.A.G.L.E. è rivolto a tutti i cittadini ed alle aziende che operano sul territorio comunale e permette in modo riservato e sicuro di richiedere ed ottenere tra l'altro, certificati di anagrafe, iscriversi a servizi comunali, effettuare pagamenti online, consultare e scaricare modulistica direttamente da casa.

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Utenti di PegasoWeb

Utenti di PegasoWeb

Tutti gli utilizzatori della piattaforma di servizi on-line PegasoWeb saranno migrati automaticamente alla nuova piattaforma EAGLE.

La migrazione riguarderà esclusivamente  gli utenti che sono già attivi in PegasoWeb ed a quelli  che hanno completato la registrazione e che finalizzeranno la consegna dei documenti richiesti entro 30gg dalla registrazione così come previsto dalle modalità precedenti di accesso a PegasoWeb.

Tutti gli altri utenti, invece, dovranno completare una nuova registrazione direttamente sul portale EAGLE.

La procedura di migrazione consentirà agli utenti di poter accedere al nuovo portale EAGLE usando non più il codice di accesso rilasciato da PegasoWeb ma il proprio Codice Fiscale. All'atto della migrazione questi utenti riceveranno una email di dettaglio della procedura da seguire; l'email  conterrà anche la pasword da usare al primo accesso che deve essere cambiata obbligatoriamente con una personale che soddisfi i consueti criteri di sicurezza.

Nel caso in cui l'email non viene ricevuta (ricordiamo che il canale eMail non è uno strumento a consegna garantita) gli utenti possono attivare due diverse procedure:

  1. Contattare l'ufficio SportelliOnline-EAGLE avendo a portata di mano il proprio Codice Fiscale
  2. Autonomamente attivare la procedura di "recupera password" 

Nella migrazione abbiamo verificato che molte email utilizzate dagli utenti per la fase di registazione non sono più valide con conseguente impossibilità di essere raggiunti dall'email di dettaglio. In questo caso è necessario contattare l'ufficio.